Auguri mamma

C’era una volta una bambina, che diventò donna forse troppo presto.
Una figlia di un uomo mite con gli occhi blu e di una donna comandante con gli occhi scuri.
Una sorella, di tre fratelli più piccoli, quasi una madre per loro.
Una moglie di un uomo difficile.
Una madre. La mia.

Non ci riempiamo di frasi sdolcinate, io e mia madre. Non mi ricordo neanche se ci siamo mai dette ti voglio bene.
Ma non per qualche motivo in particolare, forse semplicemente perchè non ne abbiamo bisogno.
Siamo taciturne quanto basta, permalose anche troppo, e non stiamo mai ferme.
Credo di somigliare a mia madre in tante cose, mentre in altre vorrei somigliarle. Diffido dei supereroi, come discutevo qualche sera fa con un’amica, perchè i supereroi non esistono. Ma lei sa esserlo.
E’ la zia che deve portarsi a casa il nipote perchè con lei se la ride.
E’ quella che sa far tutto e niente. Ma più tutto che niente.

Mi ha sempre appoggiato nelle mie scelte, anche quando ho scelto ragioneria invece dell’istituto d’arte (ecco qua poteva farne a meno e dirmi “nuoooooooooooooooo!” ma questa è un’altra storia). Quando ho scelto l’informatica anzichè psicologia. Quando ho scelto Roma anzichè Ferrara.

Ho imparato a cucinare guardandola, ho imparato tanto altro. Molto più di tutte le scuole del mondo.
Mi diverto a farla arrabbiare e a prenderla in giro, poi si battibecca e mettiamo il muso. Ovviamente entrambe.
E insomma.
Per dire che anche se non glielo dico mai: Ti voglio bene mamma.

Buon Compleanno!

6 pensieri su “Auguri mamma

  1. Auguri Silvana, che sì, per me lei è un pò supereroe. E sopratutto, campionessa di risate per me! (da non sottovalutare il “fuma pure in casa” che per me, quando vengo lì, è un GRANDE dono 😀 ahahhaah)

Rispondi

