mai, ma forse per sempre

Ci sono giorni in cui sembra di camminare nel nulla.
Un deserto di idee spente. Di speranze sbriciolate.
Tutto è nero. C’è una luce fortissima bianca al centro di un tunnel che non ti fa vedere dove vai.
Barcolli, scivoli, cadi, ti rialzi.
E’ un equilibrio nel disequilibrio. E’ un disequilibrio nella follia disequilibrata linearmente.
Non mi posso aggrappare, devo solo camminare.
Non sono da sola, anche se non vedo.
“non andare mai via”
mentre le lacrime mi scaldano la faccia troppo fredda e i singhiozzi mi tolgono l’aria.

ma mai e per sempre sono un sacco di tempo, non vanno nominati. fanno anche un po’ paura.
si cresce sapendo che le cose belle prima o poi finiscono, che nulla è per sempre.
ma per sempre è un sacco di tempo, se qualcosa finisce qualcun’altra comincia.
e si perde la cognizione del “non andare mai via” e del “per sempre”.
chiudo gli occhi e cammino ancora nella mia testa, su salite evitando dirupi, dove il terreno frana sotto i piedi.
siamo in purgatorio ad espiare colpe non nostre, a portare croci sulla schiena.
siamo sopravvissuti di scelte che non facciamo.
siamo i protagonisti di favole nere e incubi bianchi.
sono convinta che con qualcuno sia destino. sia destino amarsi per sempre. amarsi e farsi male a tratti.
sono convinta che quella clessidra piena di sabbia verde possa segnarlo un per sempre.
sono convinta che un giorno di quel per sempre andrà meglio.
e sono anche convinta che un giorno di quel per sempre andrà pure peggio.
ma ci saranno. tutti quanti.
come tessere di domino allineate sul piano di legno del tempo.
ho un biglietto per “fra un mese e un giorno”. fra un mese e un giorno voleremo, e sarà uno dei giorni di quel per sempre.
e sarà solo un pezzo in più di me. un coccio sistemato da chi i cocci li sa sistemare.
io mai e per sempre forse non lo dico più.
ma lo so che.
lo so che sono un sacco di tempo e che se io amo, chi amo non sarà mai solo.
e so che sarà così per sempre.
60a4b9fc810711e29ecd22000aaa08de_7
17 pensieri su “mai, ma forse per sempre

  1. “mai” non si dice…mai! appena lo dici ecco che vieni smentita subito subito…è pericoloso il mail, quando mi capita di dirlo me lo rimangio subito 😀
    di “per sempre” invece ce n’è uno solo: tu. Tu sei per sempre. Anche io e anche gli altri ovviamente, ma per te quello che conta è che TU sei per sempre, non c’è fine in te, non c’è inizio in te, c’è solo divenire.

Rispondi

