cieli prosciugati

Cerca un appiglio nell’aria,
apre la bocca incastrando la testa fra le sbarre della porta del balcone.

La pelle appiccica insieme all’appiccicume dei pensieri.
Suda. Vomita. Si stacca. La pelle si stacca dove c’era una bruciatura.
La testa fa male, c’è un chiodo che preme sulla tempia stanca.
Un martello continuo come quello di un muratore impazzito.
Si butta sul letto, sfinita, alla ricerca di un’estate che non c’è.
Prosciugata.

Tu che mangi energie come si succhia una bibita fredda con la cannuccia continui a succhiare dal fondo della lattina.
Ne vuoi ancora e non capisci nemmeno che è finito.
Che non è rimasta nemmeno una goccia.

Avido, crudele, egoista. Creatura nera che passa sotto le fessure e strappa pezzi di carne con i denti.
Non c’è più niente da mangiare, per te.
E forse è ora di morire di fame, ché non ce n’è più per davvero da mangiare.

Io ho finito e fiduciosa guardo le stelle.
E le sento ridere come quella sera.
E le aspetto a ridermi in faccia, a cadermi in testa.
Perché le mie stelle sanno ridere e stanno solo aspettando di ridere ancora.
Niente umani, niente pensieri, niente progetti ne programmi.
Per un po’. Solo io e le mie stelle che sanno ridere.

Un girotondo di puntini luminosi nel loro mantello nero di cielo.

Devo andare a cercarmi, devo farmi stella dai pezzi, in quel mantello nero di cielo e di vita.
E c’è solo un posto dove riesco a farmi stella dai pezzi.

IMG_3914

2 pensieri su “cieli prosciugati

  1. alle stelle che ridono non ho mai pensato. Strano…ho sempre visto il sole con il sorriso, la luna, eppure ho l’impressione che sia la prima volta che vedo questa immagine.
    ecco, forse c’era la stella che rideva sul pigiamino,niente in confronto alla girandola di stelle personali

Rispondi

