Trottola

Cinque traslochi in tre anni, un paio dei quali “doppi” quindi praticamente sette.
Spazi che aumentano, spazi che si dimezzano vertiginosamente.
Cose.
Accumulate, conservate, buttate, inscatolate, archiviate.

C’è chi dice che sono materialista e forse è un po’ vero. È che mi affeziono a quello che gli oggetti significano, al momento in cui me li regalano perché ogni oggetto è un sorriso di qualcuno che mi guarda entusiasta aprire il pacchetto.
Mi affeziono anche alle case.
Ai momenti che quei muri portano silenziosamente dentro, ai movimenti che quei materassi hanno visto, a quelle risate che sono sgattaiolate fuori dalle finestre. La casa è dove è il cuore, dicono, e io credo di non averne nemmeno una.
Mi siedo sul comò per l’ultima volta accanto all’orchidea, guardo il vuoto prima di chiudermi la porta alle spalle.
Poi guardo la luce filtrare dal vetro della finestra finta, è notte.
Guardo le cose accatastate e inscatolo vita da infilare sotto un letto.
Butto ricordi cercando di non soffrire troppo, cerco di alleggerirmi. Forse è solo un prepararsi al nuovo, lasciando indietro il vecchio. Forse me la sto raccontando ancora, sorridendo a occhi spenti.
Cammino, come sempre, sul mio filo squilibrata e smetto di cercare quel posto in cui potermi fermare, quel punto in cui si può scendere dalla giostra, ci si può sedere e sentirsi felici.
Ho smesso di credere alle favole. Non c’è nessun posto dove potersi fermare.

There’s no place like home.

2 pensieri su “Trottola

  1. la tua casa è ovunque. tu sei ovunque. gli oggetti sono ricordi ma tu i ricordi li hai nel cuore.
    una casa nuova altro non è che un aprirsi al nuovo. e in quella bella dolce e colorata casetta ne vivrai mille altre di esperienze che potrai portarti dentro, già ne hai più di una. sorridi e lascia che tutto sia.

Rispondi

