Reflection

Una felpa nera, un po’ stropicciata dai vari traslochi.
Un regalo, mai messo per paura di perderne il profumo.
Piove e osservo quello specchio un po’ insolito. Ciò che riflette somiglia a quella che ero. A quello che sono stata. Gli occhi sono un po’ spenti, il sorriso è debole e un po’ sforzato. Relitti fantasma che solcano il fondo dopo averlo toccato.

È passato del tempo da quando il mio fondo l’avevo addirittura arredato, da quando era così buio che gli occhi avevano ormai paura di ogni forma di luce.
È passato del tempo e ho capito che il lavoro più importante è quello che facciamo su noi stessi, giorno dopo giorno. Ci plasmiamo per prestare attenzione ai nostri equilibri, ai nostri bisogni.
È passato del tempo, fra me e quel riflesso. 
Sorseggio lentamente un caffè, è quasi ora di cena. Sorrido, “andrà tutto bene, vedrai”. 
Il dolore passa, non evitarlo: vivilo. Il buono resta, infilato in qualche cellula spinale.
Gli addii, veri o presunti che siano, lasciano sempre un brivido di malinconia che quasi ci si guarda come estranei, un po’ pronti ad incontrarsi di nuovo su una pagina bianca.
E poi ci si abbraccia sotto la pioggia, per dire un tacito “grazie di ogni briciola di bellezza”.
Sono tornata a casa e mi sono infilata quella felpa nera, ho sentito quella voce tremante che due anni fa mi diceva “tienila, sarà come abbracciarsi”.
Non ho più paura di perdere quel profumo perché quel profumo ce l’ho dentro ogni atomo.
Mi sono abbracciata.
Perché ho imparato a scegliermi.
E perché davvero andrà tutto bene.

8 pensieri su “Reflection

  1. Ti abbraccio anche io. Perché il dolore forma solchi dentro di noi che se rimangono vuoti fanno male. Ma se scegliamo di seminarci dentro tutto ciò che di bello incontriamo nel nostro cammino, allora smetteranno di bruciare e saranno terreno fertile per una nuova rinascita.

Rispondi

