Attesa

Mi piacciono le attese.
Un po’ forse le detesto.

L’albero di Natale è pronto, un po’ traballante sul tavolino che una volta era bianco.
Ha così tante luci che è impossibile non perdersi a fissarlo.
C’è silenzio, aria fredda entra dalla finestra aperta.
Mi ricordo che è quasi Natale quando decidiamo ogni anno di lanciarci fra le vie del centro impazzito, accalcandoci al Disney Store mentre nell’aria c’è profumo di caldarroste e mandarini.

IMG_20141210_232119

Guardo le decorazioni e le luminarie immaginando le stanze riempite e colorate.
Cammino sulla polvere lasciata dagli operai sorridendo (e starnutendo) e costruisco continuamente con gli occhi. Librerie, scrivanie, giroletto, armadi, piatti, bicchieri.
Mi sento al mio posto.
Nell’incastro che cercavo e che ho trovato quando ho smesso di cercare.

Ogni movimento segue un’armonia, senza note stonate, senza strumenti scordati, come un filo di luci colorate intermittenti.

IMG_20141206_144919

Siamo noi, che chiudiamo gli occhi nel blu Alta Marea e li riapriamo nel rosso Corrida. Che ci entusiasmiamo con le maniglie color alluminio opache e lo zerbino. Siamo noi che facciamo scatole e che le disfiamo.
Che progettiamo vetrine di supereroi e pensiamo a cosa farne dei dvd doppi.

Sei tu che sorridi perché non sai scegliere il bianco e il pupazzino al Disney Store.
Sono io che sorrido perché non saremo mai d’accordo sui lampadari.

Sei tu che mi dici sempre che andrà tutto bene.
Sono io che ti credo, senza mai esitare un secondo.

E’ solo un altro Natale,
o forse è davvero il primo.

DSC_0061

3 pensieri su “Attesa

Rispondi

